RomaFF13: SKAM Italia – l’incontro con i fan ad Alice nella Città

EVENTI NEWS SERIE TV Skam
Share

A tu per tu con SKAM Italia

I protagonisti della web serie si raccontano ai fan

Oggi nella Sala Alice allestita da TimVision si è tenuto l’incontro di SKAM Italia all’interno di Alice nella Città, la rassegna per i più giovani parallela alla Festa del Cinema di Roma.

Il panel, svoltosi a tu per tu tra domande e clip in anteprima, è la prima apparizione ad un evento dell’intero cast insieme al regista Ludovico Bessegato, entusiasti delle domande quanto fortemente stimolati dal positivo riscontro che la web series ha ricevuto già dalla prima stagione.

Un grande vanto, viene detto in presentazione, è quello innanzitutto di poter affermare che il nostro remake del grande successo norvegese è, a livello internazionale, la produzione meglio accolta da ragazzi e critica. Le versioni France, Druck (Germania) e persino Austin (USA), prodotta dalla stessa ideatrice Julie Andem, non sono arrivate allo stesso modo. Un successo inaspettato ma sperato al punto da aver già iniziato le riprese della terza stagione – attualmente è in corso la seconda -, come viene comunicato con orgoglio dal regista all’inizio dell’incontro.

SKAM Italia è nato come un progetto molto semplice, poi divenuto un vero fenomeno che è stato in grado, in breve tempo, di trovare le proprie gambe ed iniziare a camminare da solo. Bessegato, infatti, racconta che l’idea iniziale era decisamente più vicina alla versione originale ma che poi molte delle battute o situazioni da lui scritte sono state tagliate preferendo i cambiamenti proposti lungo la strada dai vari interpreti, desiderosi di mettere molto di se stessi nei propri personaggi.

A concordare con questa considerazione è soprattutto la prima protagonista di SKAM, Ludovica Martino (Eva Brighi) che racconta di come la sua simbiosi con il personaggio l’abbia portata a piangere con Eva sentendone davvero le lacrime ma non percependole come proprie. “Piangevo PER Eva.

Anche Benedetta Gargari ha spiegato quanto si senta diversa dal personaggio di Eleonora ma quanto adesso a fine riprese porti sempre a casa qualcosa di lei, un pezzo del suo ma anche di tutti gli altri personaggi perchè ognuno di loro ha qualcosa di importante da regalare.

Educazione sentimentale ed identità: i temi indiscussi di SKAM

La stagione in corso è però incentrata sulla relazione tra Martino (Federico Cesari) e Niccolò (Rocco Fasano), personaggi che sembrano aver conquistato l’ammirazione di gran parte del cast stesso.

Rispondendo ad una delle tante domande rivoltegli, Federico ha raccontato di come sia importante trovare la giusta controparte per una storia del genere. A questo proposito è stato l’aneddoto sul provino di Rocco Fasano a far capire come l’intesa possa nascere dalla più impacciata delle situazioni.

Ma non solo, Sana e Silvia sono le altre favorite del cast.

Alla tradizionale domanda su quale personaggio ognuno di loro avrebbe fatto a cambio, diverse sono state le risposte indirizzate a questi due personaggi, di cui le stesse giovani interpreti sono quasi gelose all’idea di cambiarle con altri.

Una grande famiglia quella creatasi sul set di SKAM, dove anche portare una ‘seconda vita’ pubblicata sui social come Instagram – su cui i singoli personaggi hanno profili reali e facilmente confondibili con quelli degli attori – è ormai diventata per loro una cosa normale anche se strana inizialmente.

Una famiglia che poi si estende a tal punto nel dare e ricevere con i fan che questi, come spiega il regista, sono a tal punto legati a quelle storie e ai più piccoli dettagli da notarli laddove non sono stati inseriti, quantomeno volutamente.

Il panel durato a lungo, insieme alla proiezione di alcune clip in anteprima, è stata davvero l’occasione per il confronto tra le due parti – spettatori e personaggi – che compongono la serie web. Lo scopo di SKAM è quello di raccontare i ragazzi e le loro incertezze con autentica dignità e naturalezza.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità, seguiteci sulla pagina Facebook, sul gruppo dedicato a Cinema&TV  e sugli altri social. Se avete suggerimenti o volete entrare a far parte del nostro team, inviateci una e-mail oppure contattateci sui nostri social.