Once Upon a time

#PilotAdvice Once Upon a Time 7×01

Once Upon a Time Pilot Advice RECENSIONI SERIE TV
Share

PILOT ADVICE
CONVIENE O NON CONVIENE INIZIARE UNA NUOVA SERIE TV? SCOPRIAMOLO IN QUESTA NUOVA RUBRICA DEDICATA AI PILOT.


Quello di cui vi parleremo oggi non è un semplice pilot ma bensì la continuazione di una serie che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero scoprire: Once upon a Time!

Quando ho saputo la serie era stata rinnovata per la 7°stagione, devo dirvi la verità, ci sono rimasta male. Perché tutti i personaggi oramai avevano ottenuto il loro lieto fine, avevano creato la loro storia, avevano vissuto meravigliose avventure. E poi, perché il finale della 6°stagione sarebbe stato ottimo come series finale. Ma invece no, l’ABC ha deciso di portare avanti questo progetto anche senza la protagonista e parte importate del cast. Molti hanno subito pensato fosse una pessima idea, i più fiduciosi invece hanno pensato che una nuova trama sarebbe stata la svolta giusta per la serie. Chi avrà ragione?

 

In questa stagione OUAT ha deciso di fare un tuffo nel passato, un ritorno alle origini. Avevo paura che le troppe similitudine avrebbero fatto cadere la serie nel banale, ma questa prima puntata promette una storia avvincente. L’idea dei mondi delle fiabe paralleli è stata un ottima scelta- anche perché, dei personaggi della foresta incantata non c’era più nulla da raccontare.
Ma…la sceneggiatura è stata banale, la trama ha molti buchi, e ancora una volta gli autori si perdono nei dettagli: Victoria chiama Henry per nome e cognome, ma teoricamente era la “prima” volta che lo vedeva. A nessuno è sembrato strano?
(L’unica cosa veramente, ma veramente, bella è stato il momento in cui Hook aprendo il libro delle favole vede il disegno di Emma. Ma come faremo senza i CaptainSwang?)

Sarò del tutto onesta questa puntata non è facile da commentare, ci sono stati molti particolari interessanti e la storia del “ci sono varie versioni dei personaggi delle favole” è piuttosto carina ma c’è qualcosa che non va in questi nuovi personaggi. Non ho molto apprezzato il fatto che vogliano trasformare Henry e Cenerentola nei nuovi Charming, ogni storia d’amore dovrebbe essere unica visto che stiamo parlando delle favole ma la loro invece –per adesso- mi sembra solo una brutta copia. – ci mancava solo il “ti troverò sempre”.
Inoltre, capisco che vogliano inserire personaggi femminili forti e determinati ( considerando l’assenza di Biancaneve ed Emma),ma l’atteggiamento di Cenerentola mi sembra troppo forzato.
Evito molto volentieri di menzionare Alice/ la nuova tirapiedi di Tremotino perché non mi è piaciuta assolutamente, mi è piaciuta invece l’apparizione di Tiana, mentre non ho ben inquadrato la sorellastra di Cenerentola anche se da Adelaide Kane mi aspetto grandi cose.
E’ stato difficile inquadrare i nuovi personaggi perché sono stati oscurati dalla presenza di Regina, Gold ed Hook.
Roni/ Regina alla fine ha ritrovato la sua determinazione e ha fatto vedere a Victoria chi comanda, sarà interessante vedere il rapporto fra le due, proprio come sarà interessante vedere collaborare Hook e Gold. – Si, questi due faranno veramente grandi cose insieme!

Secondo me, puntata sarebbe stata perfetta se fosse stata trasmessa tra qualche anno, sarebbe stato un revival meraviglioso ma sfortunatamente non è stato così. È pur vero che questo pilot non è assolutamente da bocciare, quindi non ci resta che continuare a seguire la seria e rimandare il giudizio…

Fateci sapere cosa ne pensate e per rimanere aggiornati continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook Bleacheers e se avete idee da proporci, non esitate a contattarci!
Un saluto alle nostre affiliate |All aboard with Captain Swan;|CaptainSwan “Aye. I’d go to the end of the world for her. Or time” |Colin O’Donoghue; Giorgia in Serieland