still star crossed

RECENSIONE Still Star-Crossed 1×06

RECENSIONI SERIE TV Still Star-Crossed
Share

Nuova settimana, nuova recensione di Still Star-Crossed. 

Avevamo lasciato Rosaline nelle mani del Conte Paride e dopo un reverse lunghissimo e a mio parere superfluo, scopriamo cosa è successo a Verona dopo la fuga della giovane con Benvolio. Sappiamo che Lady Capuleti ha diffuso la voce falsa che Rosaline è stata rapita da Benvolio e la storia si ingigantisce, aumentando ancora di più l’astio tra le due famiglie e in particolare tra i patriarchi. Vanno a chiedere aiuto da Escalus, ma più che altro è una scusa per accusarsi l’un l’altro e il principe sembra essere l’unico realmente preoccupato per la ragazza.

Un altro motivo di attrito tra i due Lord è la costruzione della cattedrale: dato che Capuleti non aveva più soldi per continuarla, Montecchi ha ottenuto da Isabella il permesso di proseguire la costruzione. Ora che Capuleti lo ha scoperto si sente derubato e va su tutte le furie e si rifugia nella cripta di Giulietta, che nuovamente gli appare per metterlo in guardia di un pericolo. Per la prima volta vediamo una debolezza anche in Capuleti, che voleva portare a termine la costruzione cominciata dai suoi avi perché Giulietta potesse sposarsi proprio lì.

Ma Montecchi non fa in tempo a dire che costruendo la cattedrale i Montecchi diventeranno la famiglia più potente di Verona che un’impalcatura cede e nel crollo muoiono diversi operai. Subito la gente parla di maledizione, ma Montecchi è scaltro e con l’escamotage di un finto miracolo riporta i fedeli e gli operai nella chiesa. Peccato però che Capuleti poi decida di dichiarare guerra al rivaledando fuoco alla cattedrale.

Nel frattempo scopriamo anche nuovi sotterfugi della coppia Conte Paride – Lady Capuleti. Dopo aver detto a Livia che la sposerà e cercherà sua sorella Rosaline, Paride torna ufficialmente a Verona e a casa dei Capuleti e si presenta da Escalus per offrirgli il suo aiuto nella ricerca, ma il principe rifiuta. Il piano di Paride e di Lady Capuleti è quello di deporre Escalus e sconfiggere i Montecchi e per regnare su Verona. Quindi, per minarne l’autorità e costringerlo a chiedere aiuto a Paride per la ricerca di Rosaline, organizzano l’attacco a dei fedeli in una chiesa. Il fatto che ci fossero poche guardie spinge Escalus a richiamare i suoi soldati e mandare Paride e i suoi uomini a cercare Benvolio e Rosaline. Lady Capuleti tra l’altro pretende anche che Paride uccida la nipote per vendicarsi del fatto che lei abbia permesso a Giulietta di sposare Romeo.

I disordini nelle strade di Verona sono sempre più forti e pericolosi, ma questo non impedisce a Escalus di partire in solitaria alla ricerca della donna che in fondo ama. E qui l’episodio si riassesta cronologicamente a dove ci aveva lasciato quello della scorsa settimana.

Paride capisce che Rosaline sospetta qualcosa e minaccia quindi di ucciderla e dare la colpa a Benvolio. Oltrettutto ha un’arma potentissima nei suoi confronti: Livia. La ragazza quindi non può far altro che sottostare ai suoi ordini. Nel frattempo arriva Escalus che trova Benvolio, ma non crede all’innocenza del ragazzo e quando giungono Paride e Rosaline, la ragazza è costretta a confermare le accuse verso l’amico altrimenti morirebbero entrambi e anche Escalus. Vedere la delusione negli occhi di Benvolio è stato davvero triste, ma devo dire che per contro Torrance Coombs cattivo mi piace assai! Torrance è sicuramente la cosa più convincente dell’episodio.

Il prossimo episodio di Still Star-Crossed sarà l’ultimo e sinceramente credo che di questi quaranta minuti di episodio ne avrebbero potuti risparmiare una trentina. Sinceramente è stato riempito ancora una volta con la ben nota faida tra le famiglie, ma ci si poteva servire meglio dell’intero episodio per approfondire determinate questioni che alla fine confluiranno tutte affrettatamente nel prossimo. Staremo a vedere.

Still Star-Crossed torna la prossima settimana e intanto vi ricordo come sempre di passare dalle pagine affiliate Torrance Coombs Italia e Still Star-Crossed Italy e da Traduttori Anonimi che traducono la serie. Potete rileggere la nostra recensione dello scorso episodio e non dimenticate di continuare a seguirci sulla nostra pagina Facebook. Se avete idee da proporci o volete entrare a fare parte del nostro team, non esitate a contattarci!