Jim Sheridan

Jamie Dornan e Cillian Murphy di nuovo insieme in H-Block di Jim Sheridan

CINEMA NEWS
Share

Il cineasta irlandese Jim Sheridan ha da poco rilasciato il suo ultimo lungometraggio Il segreto, ambientato in Irlanda tra gli anni ’40 e gli anni ’90 e con protagonista un cast di tutto rispetto nel quale spiccano Rooney Mara, Eric Bana e Vanessa Redgrave

Adesso, il regista candidato all’Oscar per ben sei volte è già pronto a rimettersi al lavoro dietro la macchina da presa e ancora una volta racconterà la storia del suo paese lacerato per anni dalla guerra civile. Sheridan racconterà della più violenta evasione che la storia britannica e irlandese ricordi: nel 1983, 38 prigionieri appartenenti all’IRA scapparono dal carcere nord-irlandese di Her Majesty’s Prison Maze, anche conosciuto come H-Block, lo stesso carcere nel quale morì Bobby Sands, la cui storia è stata portata sullo schermo da Michael Fassbender in Hunger, diretto da Steve McQueen.

Solo 19 dei fuggitivi furono ricatturati e l’evasione costò anche la vita a un poliziotto, il quale morì per un attacco di cuore a seguito di un’accoltellata, mentre molti altri rimasero feriti. A interpretare due degli evasi ci saranno due ottimi attori irlandesi: Cillian Murphy e Jamie Dornan, che già avevano lavorato insieme in Anthropoid, attualmente disponibile su Netflix.

Attualmente Sheridan sta lavorando allo script del film – intitolato appunto H-Block – insieme a Nic Sheff, sceneggiatore dell’acclamata serie tv targata Netflix 13 Reasons Why. Il film sarà basato sull’opera originale di Tony Devlin e Gavin McCloskey.

Alla produzione c’è Dylan Sellars di The Starling e il flm sarà venduto a Cannes proprio durante il prossimo festival, gestito da Mister Smith Entertainment.

Cillian Murphy è un attore straordinario ed un volto noto e caratteristico del cinema irlandese, oltre che ormai apprezzato in tutto il mondo. Attualmente è impegnato sul set della quarta stagione di Peaky Blinders dove ha ripreso il ruolo dell’abile gangster Tommy Shelby. Jamie Dornan invece, dismessi i panni di Christian Grey, ci ha regalato ottime interpretazioni, come per esempio quella del serial killer Paul Spector in The Falling. La coppia di attori ci ha già dimostrato di lavorare benissimo insieme e non vediamo l’ora di vederli nuovamente all’opera.

Per rimanere sempre aggiornati su news e curiosità continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook e se avete idee da proporci, non esitate a contattarci!

fonte