this is us

SPOILER This is us, il finale: 11 scottanti domande per la stagione 2

SERIE TV SPOILER
Share

Quando la scorsa estate NBC ha rilasciato il trailer di This is us, il nuovo drama ha subito colpito una grande fetta di pubblico che in poche scene si è riconosciuta nella nuova serie proposta dal network (ma anche il lato B di Milo Ventimiglia ha aiutato).

Durante i 18 episodi che ci hanno accompagnati in questa prima stagione, gli spettatori sono aumentati settimana dopo settimana fino al season finale, tanto che il drama era già stato rinnovato per una seconda stagione dopo pochi episodi e si è anche aggiudicato 3 nomination ai Golden Globe.

Grazie ad una trama perfettamente intrecciata, This is us ha aperto tante storyline e potenziali colpi di scena, uno dei quali avrebbe dovuto rivelarsi nel finale di stagione e rispondere alla domanda che ha tormentato il pubblico fin dal secondo episodio. Con Moonshadow, invece, la stagione si è chiusa con un pezzo della storia tutto incentrato sulla relazione tra Jack (Milo Ventimiglia) e Rebecca (Mandy Moore) ma, proprio quando sembrava vicina alla rivelazione, la serie ci ha lasciati senza risposta e con tante lacrime agli occhi – ma ciò in qualche modo ci consola.

Questo significa che ci saranno ancora tante domande a cui rispondere nella stagione 2, alcune che ci hanno accompagnata durante la stagione e altre che sono sorte in pochi minuti dal finale. Vediamo le 11 più toccanti:

1 Quando e come è morto Jack? Come già accennato, Jack è morto quando i Big Three (Kevin, Kate e Randall) erano solo adolescenti, e ci è stato rivelato appena nel secondo episodio, quindi resta ancora questa la domanda più scottante dello show: la risoluzione del ‘mistero’ potrebbe significare la fine dello show per Jack/Milo Ventimiglia. Molte delle ipotesi vedevano la morte di Jack come una possibile causa dell’alcolismo dovuto ai litigi con Rebecca, ipotesi che sembrava (e forse sembra ancora) apparentemente compiuta quando nel finale dell’episodio 17 lo vediamo mettersi alla guida ubriaco per raggiungere Bec durante il suo primo show in tour, seguendo il consiglio della figlia – poco prima Kate (adulta) aveva rivelato a Toby di sentirsi in colpa per la morte del padre: ma così non è stato, e Jack è arrivato ubriaco ma salvo da Rebecca.

2 A che punto era la relazione tra Jack e Rebecca quando Jack è morto? Gli spettatori sanno già che la Rebecca del presente indossa ancora la collana a forma di luna regalatagli da Jack, ciò ci fa sperare che la coppia ritornerà sui suoi passi nella seconda stagione. Tuttavia, il finale che abbiamo appena visto si conclude con una separazione dei due quando Jack va a vivere per un po’ fuori casa (da Miguel, ci viene detto) dopo un grande litigio con Bec che gli chiede una pausa. Se e quando torneranno insieme è una delle nuove e grandi questioni dello show, viste le cose terribili che i due si sono detti la sera prima.

3 Quando Rebecca e Miguel sono diventati una coppia?

Nel presente sappiamo che Rebecca ha superato la separazione da Jack e si è avvicinata al suo migliore amico, Miguel (Jon Huertas), divenendo coppia fissa. Jack era ancora vivo quando ciò è successo? O i due hanno superato insieme il lutto? O forse la relazione è nata persino prima di tutto questo. La storia è ancora tutta aperta per gli spettatori che ad oggi conoscono ben poco di Miguel, mostrato per tutta la stagione come un personaggio di supporto e con poco spessore nella trama.

4 Cosa è successo a Shelly?

Ad un certo punto della storia abbiamo scoperto che Miguel e Shelly (Wynn Everett) hanno divorziato. Ma che fine ha fatto Shelly a quel punto? Sappiamo che Miguel era il migliore amico di Jack, ma era lo stesso tra Shelly e Rebecca? Miguel ha vinto la causa di divorzio o il tutto è successo prima (quando forse Miguel e Rebecca hanno iniziato la loro relazione)? Qualsiasi cosa sia accaduta, Shelly sembra essere sparita subito dopo l’annuncio del divorzio.

5 Randall e Beth adotteranno un bambino?

A pochi minuti dal finale, Randall (Sterling K. Brown) rivela a Beth (Susan Kelechi Watson) di voler adottare un bambino, lasciando la moglie di sorpresa. In uno dei primi episodi della stagione Beth aveva temuto di essere incinta, rivelando di non essere pronta ad avere un terzo figlio. Come reagirà alla richiesta di Randall sarà una delle domande che ci mettono in attesa della prossima stagione.

6 Randall tornerà al lavoro?

Dopo la morte di William (Ron Cephas Jones) nell’episodio Memphis, Randall realizza di star spendendo troppo tempo per le cose meno importanti della vita, tra cui il lavoro che ha deciso di lasciare licenziandosi alla fine del penultimo episodio. Nella prossima stagione Randall troverà lavoro altrove? O deciderà solo di stare a casa a fare il padre? E quali saranno gli effetti economici sulla famiglia? Sappiamo che il lavoro di Randall era un prestigioso lavoro in un’azienda di cui lui stesso era forse anche il miglior dipendente.

7 In che modo William è diventato sobrio?

Ad un certo punto dello show abbiamo visto l’ultimo incontro tra William (il padre biologico di Randall) e Rebecca nel passato, quando il primo sembrava ormai essersi totalmente disintossicato. Come ci è riuscito e cosa ha fatto per tutti quegli anni? Ci sono stati lasciati tantissimi indizi ma c’è ancora tantissimo del passato di William che non conosciamo.

8 Kevin accetterà l’ingaggio con Ron Howard?

Un’altra relazione che per gli spettatori è solo all’inizio è quella tra Kevin (Justin Hartley) e l’ex-moglie Sophie (Alexandra Breckenridge). Sappiamo che i due erano innamorati fin da bambini (Sophie era la migliore amica di Kate), che si sono sposati giovani e  che hanno divorziato dopo un tradimento di Kevin. Ma non sappiamo niente riguardo al loro matrimonio e di come abbia influenzato la famiglia Pearson e quella di Sophie all’epoca. La relazione appena ripresa (e per gli spettatori appena cominciata) sembra già di nuovo in pericolo quando Kevin si allontana per l’incontro con Ron Howard (che abbiamo davvero visto come guest star nell’episodio) che gli ha appena proposto di lavorare per un film.

9 Kate riuscirà ad avere una carriera musicale di successo?

Un’altra rivelazione nel finale è quella di Kate (Chrissy Metz) che decide di  seguire la carriera di cantante, proprio come aveva tentato sua madre Rebecca. Lo dichiara a Toby (Chris Sullivan) appena ritornati a L.A., ma nessuna decisione è ancora stata presa per davvero. Questa scelta porterà Kate e Rebecca a riavvicinarsi? Kate riuscirà ad avere la carriera che sua madre non è riuscita ad avere? E cosa potrebbe significare per la relazione con Toby?

10 Toby e Kate arriveranno all’altare?

Uno dei motivi che ha fatto rallentare il fidanzamento tra Toby e Kate è che Kate non riusciva a parlare della morte di Jack. Alla fine della stagione, però, sembra aver iniziato ad aprirsi a Toby rivelandogli che la morte del padre è colpa sua. Ma adesso la relazione andrà avanti o tornerà indietro? O semplicemente i due continueranno ancora a conoscersi?

11 Quando tornerà il Dr. K?

Fin dal primo episodio, nonostante le poche apparizioni, il Dr. K (Gerald McRaney) è diventato uno dei personaggi preferiti dal pubblico: il medico che ha fatto nascere Kevin e Kate e salvato la coppia Pearson dal trauma per la perdita del terzo gemello, portandoli alla decisione di adottare immediatamente Randall. Sia l’attore che lo showrunner Dan Fogelman hanno dichiarato di voler approfondire il passato del personaggio, ma quando e come non si sa ancora. Nel frattempo, il dottore tornerà nei flashback della famiglia Pearson? E’ quasi inevitabile. Se infatti la famiglia si è riunita con il dottore durante il suo intervento di vita o morte, probabilmente si riuniranno anche per il suo eventuale funerale.

This is us dovrebbe ritornare in autunno.
Per rimanere sempre aggiornati su news e curiosità continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook e se avete idee da proporci, non esitate a contattarci!

fonte