Black Sails

RECENSIONE Black Sails 4×01

Black Sails RECENSIONI SERIE TV
Share

“E l’eterno le disse: Due nazioni sono nel tuo seno. E due popoli separati usciranno dalle tue viscere. Uno dei due sarà più forte dell’altro. E il maggiore servirà il minore.”

Sono queste le parole con cui si apre la prima puntata della nuova stagione di Black Sails che anticipano il tema sovrano dell’episodio, ovvero, la contrapposizione tra Silver e Flint per il comando dei pirati.
La puntata con cui la Starz ha deciso di cominciare la stagione è ben costruita, con un intreccio narrativo diviso in 2 parti: nella prima vengono rievocate le vicende passate, mentre nella seconda vengono tessute le ragnatele della trama che ci porteremo dietro nei mesi a venire.

L’episodio si apre con un dialogo-confronto fra Silver e Flint (in cui, nonostante la rivalità, i due ribadiscono la fiducia ed il rispetto reciproci) e poi ci catapulta in una spettacolare battaglia nella baia di Nassau tra i pirati ed il governatore dell’isola.
Nel corso dello scontro Silver finisce in mare e scompare: ciò innesca una serie di eventi che potrebbero portare alla distruzione dell’alleanza pirata.
A rendere il tutto ancora più complicato ci pensa Teach, il quale fugge dalla battaglia nel tentativo di attirare il nemico, ma appare ai nostri come un traditore.

La battaglia lascia i pirati sopravvissuti in bilico, sparpagliati sull’isola e senza un piano. Billy prova a prendere le redini della situazione, poiché è stato lui a creare la leggenda di Long John Silver e guadagnare il rispetto dei fedeli alla causa presenti sull’isola, ma Flint si oppone, non volendo essere messo da parte. Per fortuna Madi placa gli animi nonostante anche lei nutra dell’astio nei confronti di Flint.
Tutti i dissapori passati oramai stanno venendo fuori ed è solo questione di tempo prima che si arrivi ad uno scontro.
Intanto il governatore Rogers si trova in una situazione complicata, dovendo concludere nel più breve tempo possibile la guerra contro i pirati che è diventata economicamente insostenibile. Come se non bastasse, inoltre, ci sono i prigionieri catturati in battaglia che devono essere giustiziati al più presto.

Teach, assieme a Bonny e Rackham, decide di offrire a Rogers la pace in cambio della vita di una certa persona: Eleanor, coinvolta nella morte del suo pupillo Vane.
Nel finale della puntata viene svelata la sorte di Silver: è riuscito miracolosamente a salvarsi ed è naufragato su una spiaggia dove viene ritrovato da uno sconosciuto che, riconoscendolo, gli dà il benvenuto a casa.

Tirando le somme, possiamo dire che l’attesa per la nuova stagione è stata premiata e la serie, nonostante non goda di un budget come quello di Game of Thrones e simili, sembra che riuscirà a lasciare il segno anche stavolta. Abbiamo ritrovato tutti i nostri personaggi, pronti a lottare per difendere le proprie idee ed i propri interessi.

Una season premiere dall’ottimo impatto visivo e narrativo, con una battaglia che da sola vale la visione della stessa. Personalmente, non vedo l’ora che arrivi la prossima puntata per saperne di più sui misteri e sulle domande sorti nel corso dell’episodio.

Vi ricordo di seguirci sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie dal mondo del cinema e vi invito a visitare le nostre pagine affiliate se ancora non l’avete fatto: BlackSailsItaly, Black Sails – Italian fans, Black Sails Italia Fans e Clara Paget Italia.

Un ringraziamento speciale ai Traduttori Anonimi che traducono questa serie per noi.