Gilmore Girls: i 16 episodi da rivedere prima del revival

CURIOSITA' Gilmore Girls ORIGINALI SERIE TV
Share

Entro la fine dell’anno potremo finalmente rivedere Lorelai e Rory! Il revival di Gilmore Girls sta arrivando ma l’attesa è ancora lunga… e i fan sono abbastanza impazienti.
Ecco perchè siamo qui!
Volete prepararvi davvero per questo revival? Bene, ci sono degli episodi che dobbiamo per forza rivedere!

1) “Pilot” – Stagione 1

Prima di tutto, bisogna dirlo: questo pilot è un tantino “ruvido”. Le  battute non partono benissimo, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel) ostentano un po’ troppo e il look di Luke è fin troppo formale (niente cappello da baseball e camicia abbottonata fino in fondo!).
È come vedere i Simpson quando erano solo una bozza disegnata a The Tracy Ullman Show. Particolari e stranezze dei personaggi non erano ancora ben delineati. Comunque sia, bisogna rivederlo perchè è necessario ricordarsi l’allontanamento di Lorelai da Richard (Edward Herrmann) e Emily (Kelly Bishop), come Rory è passata dal Stars Hollow High alla Chilton e vedere il primo incontro di Rory e Dean (Jared Padalecki).

2) “Christopher Returns” – Stagione 1

L’episodio, il cui titolo parla da solo, introduce il padre di Rory e primo amore di Lorelai, Christopher (David Sutcliffe).
Dopo aver canalizzato il James Dean che è in lui, Christopher arriva a casa Gilmore a tarda notte, alla fine dell’episodio precedente. L’uomo (e anche lo spettatore) vengono a contatto con la bizzarra realtà di Stars Hollow, dove si viene a sapere, tra le altre cose, che Al Pancake non vende frittelle. L’episodio ci regala anche una terribile cena del venerdì sera, durante la quale i tremendi genitori di Christopher accusano Lorelai di aver rovinato la vita del figlio, prima che Richard li cacci di casa per difenderla. Questo segnerà un vero punto di svolta nel rapporto tra la donna e i suoi genitori.

3) “Love, Daisies and Troubadours” – Stagione 1

Dopo aver finalmente trovato le parole per esprimere il suo amore a Dean, Rory riesce davvero a dimostrarlo nel finale di stagione.
In uno dei fidanzamenti meno romantici della storia della tv, Max (Scott Cohen) chiede a Lorelai di sposarlo, mentre chiacchierano al telefono. Comunque, mentre lei lo rimprovera per la sua mancanza di originalità – gli suggerisce che dovrebbero esserci un migliaio di margherite gialle – lui si fa perdonare, spedendogliele alla locanda.
Col senno di poi, questo colpo di scena impallidisce di fronte ai grandi atti di romanticismo che si vedranno nelle stagioni successive, ma l’immagine di Lorelai che si siede scioccata in mezzo a mille margherite gialle resterà per sempre nel cuore dei fan di “Una Mamma per Amica“.

4) “Nick and Nora/Sid and Nancy” – Stagione 2

È difficile immaginare le nostre Gilmore Girls prima del dibattito eterno tra Dean e Jesse, ma sicuramente la giacca di pelle di Jesse non è arrivata in città prima di qualche episodio della seconda stagione. Lui non ci ha messo molto a farsi notare (prendendo la birra dal frigo di Lorelai e rubando lo gnomo di Babette) nè a farsi lanciare nel lago dal sempre calmissimo Luke. Comunque sia, ha lasciato veramente un segno in Rory, intrigata dalla sua intelligenza e da quel lato tenero che non mostrava mai a nessuno. Dean non aveva possibilità.

5) “I can’t get started” – Stagione 2

Gilmore Girls è conosciuto per i suoi epici season finale che, mentre concludono le trame, danno il via a nuove storyline per la stagione a venire e tutto parte dalla stagione 2. Senza offesa per la migliore chef della città, ma il matrimonio di Sookie (Melissa McCarthy) è poca cosa se paragonato al bacio pre cerimonia che si scambiano Rory e Jesse dopo il suo ritorno in città. La svolta più grande, però, è la riconciliazione tra Lorelai e Christopher prima che lui venga a sapere che la sua ex ragazza, Sherry (Madchen Amick), è incinta, e decida di tornare con lei per non perderla.

6) “They Shoot Gilmores, Don’t They?“- Stagione 3

Questa puntata potrebbe essere il picco per Gilmore Girls. Lorelai decide di partecipare alla maratona di ballo della durata di 24 ore per detronizzare il campione in carica Kirk (Sean Gunn) e tutto finisce con Dean che lascia malamente Rory nel bel mezzo della gara a causa del suo interesse malcelato per Jesse e la sua nuova fiamma. È un momento piuttosto strappalacrime che viene però mitigato dalla corsa per la palestra di Kirk che si riconferma vincitore sulle note della colonna sonora di Rocky e Lorelai che consola Rory, confusa e in lacrime. Ma non piangerà a lungo. Dalla puntata successiva comincerà ad uscire con Jesse.

7) “Say Goodnight, Gracie” – Stagione 3

Di certo la stagione 3 si conclude in bellezza grazie a Rory e il suo discorso stellare, ma è qui che le cose cominciano a andare in pezzi. Una Rory ormai diretta a Yale, finalmente viene a sapere la verità e, cioè, che Jesse è stato bocciato a scuola e per questo non potrà accompagnarla al ballo. L’episodio finisce con lui che lascia la città e anche Rory, diretto verso i cieli della California. Per di più, Dean dice a Rory che si è fidanzato.
Ma Lorelai e Sookie ricevono una buona notizia, quando Fran Weston muore e il loro sogno di aprire una locanda sembra che si realizzerà, dopo il disastro dell’incendio all’hotel.

8) “Ted Koppel’s Big Night Out” – Stagione 4

Arrivare a questo punto nella stagione 4 può sembrare strano, ma il passaggio dalle superiori al college è piuttosto agitato, sia per Rory che per lo show. Durante una partita di football Yale – Harvard, Rory presenta alla famiglia il suo amico Marty (Wayne Wilcox), aka “l’uomo nudo” ed Emily si indigna, scoprendo che Richard ha pranzato con la sua prima fidanzata Pennilyn Lott per anni, senza mai dirglielo. L’episodio dà il via alle nuove storie d’amore di Paris (Liza Weil), con “l’anziano” Professor Fleming (Michael York), e di Lorelai, con il partner d’affari di suo padre, Jason Stiles (Chris Eigeman).

9) “Tick, Tick, Tick, Boom!” – Stagione 4

La seconda metà della stagione 4 ci porta ad un finale sbalorditivo. Dopo aver scoperto che Dean ha abbandonato gli studi per lavorare di più e comprare la casa dei sogni alla moglie Lindsay (Arielle Kebbel), Rory condivide il suo disappunto da Doose’s, ma viene sentita per caso dalla ragazza che dice perciò a Dean di non rivolgerle più la parola. Lui però non è d’accordo, perchè vuole comunque restare amico di Rory. Durante un’esplosiva cena del venerdì sera, Lorelai incontra i genitori di Jason, giusto prima di dire al padre che sta uscendo con il suo socio. Richard, quindi, esclude Jason dagli affari per evitare il processo, dopo la citazione in giudizio del padre di quest’ultimo. C’è da dire che con Jason non è poi durata molto…

10) “Raincoats and Recipes” – Stagione 4 

Lorelai e Luke si baciano per la prima volta! Rory perde la sua verginità con Dean! Emily e Richard confermano la loro separazione! Quanti momenti importanti gli autori ci hanno regalato in 42 minuti di episodio?! Una volta che Luke e Lorelai si baciano una prima, e poi una seconda volta, sul portico del nuovo Dragonfly Inn, non si torna indietro. La decisione di Rory di andare a letto con Dean, nonostante lui sia sposato, porta ad una delle maggiori discussioni madre-figlia di tutte e sette le stagioni della serie. (Arriveremo alla seconda tra un momento!)

11) “Norman Mailer, I’m Pregnant!” – Stagione 5

Chiunque potrebbe intuire dal titolo che si tratta di un episodio tra i più importanti. Vediamo un dolce primo appuntamento tra Luke e Lorelai, durante il quale lui le dice che è “all in”, anche se molti spettatori sapevano che lui c’era dentro da anni.
L’episodio è incentrato su Rory che si immerge nel mondo del misterioso Logan (Matt Czuchry) e della sua società segreta, ma è anche l’episodio in cui Christopher diventa un papà single quando Sherry scappa a Parigi, abbandonando lui e Gigi. L’epiodio finisce con Rory che duramente chiede al padre di stare lontano da sua madre e di non rovinare la sua relazione con Luke.

12) “Wedding Bell Blues” – Stagione 5

Emily e Richard tornano finalmente insieme e festeggiano l’occasione rinnovando i loro voti nuziali. Ovviamente, Emily sfrutta il suo giorno speciale spingendo Christopher a mettersi tra Luke e Lorelai. Ora che ufficialmente non sta più con Dean, Rory fa il primo passo con Logan, ma i loro baci appassionati vengono bruscamente interrotti da Lorelai… e Luke… e un Christopher ubriaco. Dopo che Christopher rivela a Lorelai di essere stato spinto da sua madre ad intromettersi tra lei e Luke, Lorelai taglia tutti i rapporti con sua madre e Luke se ne va, rompendo con lei nell’episodio successivo.

13) “A House Is Not a Home” – Stagione 5

A questo punto, Rory e Logan si stanno frequentando ma questo causerà tutti i problemi. L’episodio si apre con Lorelai che va a prendere Rory in prigione, dopo che è stata fermata per aver cercato di rubare uno yacht. Scusate, cosa? Già. Dopo aver sentito il parere del padre di Logan, il magnate Mitchum Huntzberger (Gregg Henry), che le ha detto che non ha la stoffa per fare la giornalista, Rory dice alla madre che non intende tornare al college. Quando Lorelai chiede aiuto ai genitori per convincere la figlia a tornare a Yale, loro permettono a Rory di fare una pausa e di trasferirsi nella loro depandance. Come se non bastasse, alla fine della puntata Lorelai chiede a Luke di sposarlo.

14) “The Prodigal Daughter Returns” – Stagione 6

Dopo la quasi mezza stagione più strana che Gilmore Girls abbia visto, Lorelai e Rory fanno pace. Questo solo grazie al tempestivo intervento di Jesse e di una discussione con Emily nell’episodio precedente. Ma, mentre la relazione con Rory sembra essere tornata come prima, quella tra Lorelai e Luke sta cadendo a pezzi in seguito ad una rissa con Christopher e dopo che Luke scopre di essere il padre di una ragazzina, April (Vanessa Marano), che non sapeva esistesse. La cosa peggiore? Lui decide di non dire nulla a Lorelai, creando enormi problemi nella loro relazione per il resto della stagione.

15) “Partings” – Stagione 6

Per coloro che vogliono fare i precisini, questo potrebbe essere il vero finale di Gilmore Girls. Questo è l’ultimo episodio creato da Amy Sherman-Palladino e da suo marito e dal regista/autore Daniel Palladino, prima che abbandonassero per una questione finanziaria. La Sherman-Palladino dice che era tutto nei suoi piani ma dopo quanto è successo qualche dubbio ci rimane. Rory è alle prese con un neo laureato Logan che parte per Londra per seguire il volere del padre. Nel frattempo, Lorelai si allontana da Luke e, chissà come, finisce nel letto di Christopher.

16) “Unto the Breach” – Stagione 7

A pensarci, è brutto includere questo episodio nella cerchia di quelli da vedere… ma dal momento che nel revival vedremo sia Logan che Christopher, le loro storyline devono essere affrontate. Il penultimo episodio vede la festa per la laurea di Rory e il primo incontro tra Lorelai e Christopher dopo il loro disastroso divorzio – sì, si sono sposati, passiamo oltre – e vede anche la proposta di matrimonio davvero pubblica di Logan a Rory. Lei gli chiede di pensarci e poi propone a Logan di aspettare, continuando una relazione a distanza, cosa che lui rifiuta, lasciandola.

Allora, avete riguardato tutti gli episodi? Secondo voi ce ne sono altri da includere alla lista? Fatecelo sapere!
Non c’è modo migliore di ingannare l’attesa, dopotutto!

Continuate a seguirci su Bleacheers e ricordate che stiamo cercando membri per entrare nel nostro staff, chi lo sa, magari sarete i prossimi a recensire uno dei nostri show! (trovate tutti i dettagli sulla pagina Facebook).

A cura di
Denise


Fonte