RECENSIONE Once Upon a Time 5×23

Once Upon a Time RECENSIONI SERIE TV
Share

Devo dire che mi aspettavo di peggio da questo season finale di Once Upon a Time, invece sono piuttosto sorpresa.
Sarà che quest’anno son tutti magnanimi, ma di tutte le serie che seguo non c’è stato un grande scatafascio, sono rimasti sul tranquillo, perlomeno nel finale.
Sono state due ore piacevoli, senza grandi picchi di azione o cos’altro, ma sono state interessanti, specialmente per alcuni sviluppi che non pensavo potessero nascere, insomma, tutto sommato è andata bene.
Ovviamente ci sono alcuni punti che mi hanno parecchio stancato ma ormai ce li teniamo così, d’altronde che si può fare?
Sono state gettate le basi per una prossima stagione, che secondo me, se trattata bene e non complicata troppo, può dar vita a qualcosa di davvero interessante, ma ripeto, bisogna sapersela gestire perché, dal mio modesto parere, se non si gestisce come si deve degenererebbe soltanto in un gran macello.
Ma direi di parlare subito dell’episodio!

Partiamo subito coi due nuovi personaggi, ossia Jekyll e Hyde.
Quando si è parlato di due fratelli, qualche mese fa, avrei voluto vedere volentieri Mufasa e Scar, ma credo che in linea con gli altri fatti, la loro sarà la scelta migliore, ma ho un dubbio: Once Upon a Time si starà andando a infilare in qualche mondo che non riuscirà a gestire?
Parliamo onestamente, le personalità sono complicate da gestire e mi auguro che, gli autori, abbiano messo in preventivo ciò e siano pronti a gestirla sotto ogni frangente, sennò ve lo dico, la prossima stagione ci divento io bipolare, altro che personalità doppia/tripla/quadrupla.
Jekyll (spero di aver azzeccato il nome) a primo acchito mi ha ricordato molto Dracula, ma staremo a vedere…

Upon a time
Charming dice cose intelligenti!

Vi dico subito cosa non mi è piaciuto, così via il dente via il dolore.
Indovinate un po’? Non mi è assolutamente piaciuto Gold.
A tratti lo trovo ripugnante, lui e la sua fissazione per il potere… Amico, se non sei il vero amore di Belle, fattele due domande e datti anche le risposte.
Non so perché ma questa stagione, questo personaggio è odioso a dei livelli storici, possibile non ne faccia una giusta? Eppure non è complicato, ormai dovrebbe averlo imparato, e invece no!
Riesce anche a farsi strigliare dal nipote, capite, da Henry!
Non ho davvero più parole per quest’uomo, spero che Belle se la tenga il tipo psicopatico, tanto è più o meno la stessa identica cosa.

Punto che mi ha sorpreso, la Evil Queen.
Cioè, mi hanno tirato fuori uno dei personaggi piu badass della situazione senza toccare Regina, lasciandola fedele al suo percorso.
Signori, chapeu.
Questa sarà la vera sfida del prossimo anno, Regina Mills vs Evil Queen, e credo ne vedremo proprio delle belle.
Sono stata molto orgogliosa del comportamento di Regina perché, come ho detto nella scorsa recensione, mi sarei aspettata dagli autori di Once Upon a Time soltanto grandi passi indietro e non avanti, mandando all’aria tutto il percorso di Regina, e invece no, sono stata smentita a pieno.
Mi è piaciuto anche come hanno integrato Regina con gli altri personaggi, perché sia con Emma, che con Zelena e Snow, ha avuto delle buone interazioni, specialmente con le prime due, ma si sa, il team mamme SwanQueen funziona sempre, o quasi.

Upon a Time
Che brava bimba

Emma invece, devo dirvi, mi ha fatto molta tenerezza.
L’ho trovata sinceramente dispiaciuta per Robin e per il fatto che, in concomitanza con la sua morte sia riapparso Hook.
Credo che Emma sia davvero un ottimo personaggio e che questa, nel bene e nel male, sia stata anche la sua stagione, dove ha tirato fuori ogni singolo lato del suo carattere.
Il suo occupare la scena quasi totalmente con Regina, credo sia stata una buona scelta: queste due si capiscono, lavorano bene insieme e sanno che, per arrivare al risultato desiderato, c’è bisogno di entrambe le loro menti che, lavorano in modo molto diverso.
Sono un bel duo, devo ammetterlo, ma continuerò sempre a preferirle come alleate, non come amanti.

Citando gli amanti, parliamo un secondo della coppia che incoronerei come la più sfigata di questa stagione di Once Upon a Time, ossia i Captain Swan.
Ragazzi, sti due son belli, c’è poco da fare.
Credo rientrino nella mia top 5 delle ship ed è perché vedo proprio un completarsi a vicenda, anche qui nel bene e nel male.
E poi diciamolo, un ti amo senza catastrofi all’orizzonte ce lo siamo meritati, ma sappiate che io ho visto l’abito da sposa dietro, e non credo sia casuale, anzi…
Chi vivrà vedrà, o gli autori di Once Upon a Time ci stanno perculando, o qualcuno vuole dirci qualcosa.

Upon a time

Upon a time
Ho un problema con quest’uomo io.

Zelena è cambiata moltissimo, dal bianco al nero, e la scena con Roland mi ha fatto stringere il cuore, povero bambino… Io non gliela perdono la morte di Robin, sappiatelo.
Non gliela volevo perdonare prima ed oggi, dopo la lettera a Regina, non gliela voglio perdonare ancor di più.
Credo tuttavia che le sorelle si faranno molta forza a vicenda, creando, perché no, un bel duo in grado di far faville, insomma, il potenziale anche qua c’è, basta saper sfruttarlo.

Concludo con Henry che, si è svegliato tutto insieme scoprendosi il nemico numero uno della magia… No ma io dico, invece che inventarsi nomi di Operazioni ogni finale di stagione, provasse a parlare anche durante tutti gli altri episodi, giuro che non lo mangia nessuno.
Io sarò di parte, ma alcuni pezzi tipo quello della fontana mi son parsi un po’ assurdi, quasi comici…
Ma la vera domanda è: il mezzo limone con Violet è servito a qualcosa?
Come caspiterina ci è arrivato il padre di Violet a Camelot?
Si sono ricordati di quelli di Camelot solo ora?
Ah, i misteri.

È stato un piacere recensire questo show, e se tutto va bene ed Once Upon a Time si comporterà bene durante l’estate (si scherza ovvio), ci risentiamo l’anno prossimo a settembre!

un saluto alle affiliate Welcome to Storybrooke. All aboard with Captain Swan; Colin O’Donoghue & Jennifer Morrison.  Colin O’Donoghue Fans.

A cura di
Sara


Per restare sempre aggiornati con news e curiosità passate da Bleacheers e ricordate che stiamo cercando membri per entrare nel nostro staff, chi lo sa, magari sarete i prossimi a recensire uno dei nostri show! (trovate tutti i dettagli sulla pagina Facebook).