lexa

RECENSIONE The 100 3×07

RECENSIONI SERIE TV The 100
Share

Sono pochissime le puntate di The 100 che sono riuscite a sorprendermi, e questa è una di quelle!
Puntata piena di colpi di scena che ci hanno stupito ma che allo stesso tempo ci hanno lasciato l’amaro in bocca.
Ho apprezzato tantissimo Murphy, che si rende conto che Polis è in realtà Polaris la 13°stazione e riesce a capire parte di quello che è successo, e cerca (invano) di farlo capire anche a Titus.
Fortunatamente noi ne abbiamo capito di più grazie a dei flashback che ci chiariscono le idee dando delle riposte a molte domande, ma ci fa venire anche molti dubbi.

97 anni prima Becca stava cercando di riparare al danno da lei creato quando costruì ALIE , creando una nuova versione, una versione più umana.
ALIE, è un’intelligenza artificiale creata per migliorare la vita dell’uomo, ma qualcosa va non va secondo i piani di Becca, ALIE crede che sulla terra ci siano troppe persone quindi, mentre Becca era a Polaris, hackera il sistema operativo dell’arca e fa fuoco sulla terra distruggendola, o meglio distruggendo gran parte della popolazione.
Ma la creazione di Becca non è andata solo a discapito delle persone sulla terra ma anche a quelli di Polaris, poiché l’arca decide di distruggere la stazione. Ma lei continua a non arrendersi,  convita che ALIE 2.0 possa rimediare ai danni creati dalla versione precedente si impianta il cip e scende sulla terra con una navicella, mentre la sua stazione viene brutalmente distrutta.
Una volta scesa si accorge che sulla terra c’erano ancora dei superstiti, ed è così che lei diventa la prima comandante.
La storia mi è piaciuta moltissimo, ma mi chiedo come mai l’arca fosse già abitata?
E soprattutto rimane aperto il discorso del “sangue nero”, Becca l’aveva quindi possiamo dedurre che l’abbia ogni suo discendente?
Sappiamo che chiunque l’abbia viene addestrato per diventare il nuovo comandante, ma non sappiamo ancora cosa l’ha portato a diventare nero, forse una mutazione per far si che il corpo umano accetti l’intelligenza artificiale?
Un’altra cosa che mi chiedo: se il cip era in grado di criptare e provare sentimenti ed emozioni, abbiamo mai conosciuto la vera Lexa? O per tutto questo tempo è stata “sotto il controllo” del cip, così come Jaha è sotto il controllo di Alie?
Stranamente, la City Of Light sta iniziando a incuriosirmi in modo molto positivo, e spero che al più presto avremmo tutti i pezzi del puzzle.

Nonostante la puntata mi sia piaciuta tantissimo non posso negare che ho sentito la mancanza degli Skaykru, ma per fortuna c’erano Murphy e Octavia, che nonostante abbia pochissime scene riesce sempre ad essere perfetta!
La puntata inizia con lei che viene presa come “prigioniera di guerra”,
Lei lotta per quello in cui crede, che è più o meno la stessa cosa che sta facendo suo fratello, cerca di mantenere la “pace” ma questa volta deve accontentarsi di un accordo, un accordo che però può mettere a rischio la sua gente così insieme a Indra si dirigono ad Akardia e… vedremo nella prossima puntata cosa succederà!

Per quanto riguarda Murphy, è stressante vedere che viene sempre torturato, ma mi è piaciuto l’incontro tra lui e Clarke, il momento in cui l’ha reputato “amico” quando fino alla scorsa stagione voleva ucciderlo.
Ed è proprio dal loro incontro che inizia il tutto… Titus vuole uccidere Clarke con una pistola per far ricadere la colpa su Murphy, ma sbaglia è accidentalmente colpisce Lexa.
(Premetto che se c’è stato qualcosa che non mi ha convinto è stata Eliza, personalmente l’adoro come attrice ma non mi ha trasmesso molto. Alycia è stata fantastica e lei non ha saputo reggere il confronto.)
Ma la morte di Lexa era necessaria per lo sviluppo della trama, per questo non mi dispiace che sia morta ma mi dispiace come sia morta!
Heda, la fantastica comandate che ha riunito 12 clan viene colpita da un proiettile vagante è muore… non sono d’accordo, meritava una morte più dignitosa!
La scena è stata per un certo verso straziante ed emotivamente forte, ma non è finita qui… Lexa è veramente morta, ma adesso si trova nella COL.
Titus ha compiuto il rituale e adesso salirà al potere un nuovo comandante, e qualcosa mi dice che rivedremo presto Ontari!

Jason ci aveva promesso una puntata fantastica, e così è stato!
Anche questa volta ha tirato fuori una trama eccezionale, ma il problema della serie è proprio lui e in questa puntata è stato piuttosto evidente.
Durante e dopo la diretta si è scatenato un vero putiferio…Premetto che  reputo molto infantile esclamare “ Non guarderò più The 100 perché hanno rovinato la mia coppia preferita”,  perché è una serie che tratta di sopravvivenza e non di relazioni amorose, ma Jason in parte se lo merita:
ha introdotto un personaggio LGBT e si è approfittato del successo avuto per aumentare l’audience, ma il problema di quando crei una coppia fanservice è che spesso il personaggio ti sfugge di mano, cosa successa con Lexa, che nonostante fosse un personaggio ben strutturato, ultimante aveva perso quel qualcosa che la rendeva diversa, inoltre questa prima parte di stagione è stato molto incentrata su Clarke e Lexa.
Ma bisogna anche ammettere che ucciderla 3 minuti dopo aver dato ai fan un momento tanto atteso non è stato proprio un gesto nobile.
Inoltre, vorrei ricorda che Alycia era solamente una guest-star, già dalla seconda stagione si sapeva che non sarebbe rimasta molto, ma nonostante questo ci mancherà perché ha interpretato il suo personaggio in modo  straordinario.

Certo però che nel corso delle stagioni possiamo notare, oltre al fatto che Murphy viene sempre torturato, che gli interessi amorosi di Clarke vengono sempre uccisi (come Finn e Lexa) o torturati ( Nylah).
Mentre Clarke fa concorrenza a Raven e Murphy su chi è il personaggio più sfortunato, io spero che si tenga lontana da Bellamy!

Vi ricordo che con la prossima puntata ci sarà l’ultimo appuntamento con The100, che farà una pausa di due settimane.
Come sempre vi ricordo di passare dalla nostra pagina Bleacheers e dalle nostre affiliateMi nutro di Serie TV –Bellarke&Linctavia ϟ The 100 –The 100 – Bellarke Italia Page –» The 100 Italia « I tried to be the Good Guy » –He tasted like joy, and joy tested better on Earth. » The 100 –The 100 Italia  –«every memory i have there’s jasper» Jasper & Monty  –Serial Lovers – Telefilm Page –Multifandom is a way of life –Il mondo di noi addicted –We’re not alone. – The 100

A cura di
Roberta