RECENSIONE The 100 5×12

RECENSIONI SERIE TV The 100
Share

Jason anche quest’anno, non si risparmia, e mette tutto in gioco!
Manca solo una puntata al finale di stagione di The 100, e il destino dei protagonisti è appeso ad un filo.

Uno dei motivi per cui amo questa serie è per la costante incoerenza dei personaggi
So che può sembrare strano, ma in un mondo devastato in cui l’unica cosa che puoi fare è lottare per sopravvivere, “l’incoerenza” dona ai personaggi un tocco in più.
Prendiamo per esempio Kane, lui definisce Octavia il diavolo. Sa però che ogni mossa fatta dalla ragazza era spinta dal volere di Abby, sa che è stata la donna a dar inizio a tutto questo. Eppure non la incolpa, continua a provare odio verso Octavia perché Abby è una delle cose che lo spinge a vivere.
Così come Clarke. Ha ucciso centinaia di vite ma non è disposta a mettere in pericolo Madi nonostante questo possa portare alla salvezza dal suo popolo. Preferisce tradire le persone con cui ha condiviso gioie e dolori, preferisce puntare una pistola in faccia a Raven che far compiere a Madi il proprio destino.

Queste scelte, per quanto possano sembrare incomprensibili, irragionevoli o semplicemente sbagliate, in realtà sono solo una delle cose che porta avanti la serie, che la rende così intrigante e piacevole.
Queste scelte cambiano costantemente il gioco, ti fanno rivalutare personaggi , stravolgono le nostre opinioni, ci rendono incoerenti facendoci schierare prima da una parte e poi dall’altra.
E infine ti rendi conto che non esistono buoni o cattivi, scelte giuste o sbagliate. Si tratta solo di comprendere un personaggio più di un altro.

Detto ciò…Clarke in questa stagione mi sta veramente irritando!

Clarke ancora una volta si dimostra, ai miei occhi, un egocentrica traditrice.
Si, è vero, ha salvato il culo a tutti. Ma per questo è da considerare un eroina?
Per me no, perché il suo gesto è semplicemente guidato dal senso di colpo.
Ogni stagione è la stessa storia… Fa la vittima, tradisce i suoi amici/il suo popolo e poi, alla fine si rende conto di aver sbagliato e li salva.
E questo, per me, non vuol dire affatto essere un eroina!

Invece, il personaggio di Echo continua a conquistarmi.
Meravigliosa è solo uno degli aggettivi con cui la descriverei in questo episodio.
Ha lottato per le persone che ama, per l’uomo che ama, mettendo da parte rabbia e vendetta per qualcosa di più grande, di più importante.

Se c’è una cosa che ion questa puntata non mi è andata giù, è la quantità di fanservice!

Lexa è stata importante. Chi potrebbe dire il contrario?
Il suo personaggio ha avuto un enorme impatto sulla serie, su questo non si discute.
Ma forse si sono dimenticati di Lincoln? di quanto il suo personaggio sia stato fondamentale? di quanto ci abbia fatto sognare ed emozionare? dell’importanza delle sue azioni e della lealtà che ha dimostrato fino alla fine?
Eppure, di Lexa si parla ma di Lincoln no.
Forse perchè Ricky e Jason non si sono lasciati in buoni rapporti, o forse perchè il fandom delle Clexa è più accanito(?)

Nonostante abbia amato il parallelismo tra Octavia e Lincoln, avrei voluto di più, avremmo meritato di piu!

  • Octavia può definirsi un eroina?
    Parlando proprio di Octavia, devo confessarvi che in questa puntata mi ha spezzato il cuore.

    Adesso che il suo atteggiamento ha acquisito un senso, è impossibile non provare compassiano per lei.
    Ha perso la sua umanità, il suo popolo, e nel momento in cui suo fratello che ha confessato che la voleva morta ha perso tutto. E questo l’ha portata a voler diventare la “martire”, a volersi sacridicare affinchè gli altri potesse ottenere un pò di pace.
    Una scelta coraggiosa, e degna di un eroina!
    -Fortunamente, un sacrificio interrotto dall’arrivo di Murphy e della sua nuova amichetta…Vi ho già detto che è diventato il mio personaggio preferito?

La Wonkru è a pezzi,Raven e Zeke sono stati catturati e  la vita di Kane è sul punto di morte ( cosa che io spero che accada considerando la strada che ha intrapreso il suo personaggio).
La fine della stagione sta arrivando e la domanda è sempre la stessa: Chi riuscirà a sopravvivere?
Prima di salutarvi vi ricordo di passare dalla nostra pagina Bleacheers e dalle nostre affiliate  –The 100 – Bellarke Italia Page   –The 100 Italia –Serial Lovers – Telefilm Page –The 100 • Italia •
Un grazie a Traduttori Anonimi che con i loro sottotitoli ci allietano le giornate