I migliori film da guardare quando non siamo al top

CURIOSITA' RUBRICHE
Share

Quante volte vi è capitato di essere confinati a letto, malati o giù di tono e aver voglia di riguardare un vecchio film?

Ecco una lista di classici che vi terranno compagnia e che fa sempre piacere rivedere

Chi più e chi meno spesso, a tutti è capitato di non sentirci al top e volerci consolare con la visione di un film. Non so voi, ma a me capita di ripescare sempre uno dei classici usciti negli anni ’90!

C’è una spiegazione semplice a questo fenomeno: gli anni Novanta hanno prodotto dei veri e propri cult per quanto riguarda i film per famiglie, adatti ad ogni età. Ci sono però delle eccezioni, nelle uscite più recenti, che vale la pena considerare.

Scopriamo insieme quali sono i più adatti a questi momenti e perché è consigliabile vederli!

1. Notting Hill

Migliori film top

Quale medicina potrebbe curare un animo spossato quanto lo sguardo intenso di Hugh Grant? E quanto è meraviglioso il sorriso esagerato di Julia Roberts? Notting Hill è tutto ciò che dovrebbe essere una commedia romantica: fa ridere, commuovere, ci fa immedesimare nel goffo personaggio di William e ci ricorda che anche le star di Hollywood sono persone comuni con dei sentimenti. Se siete in vena di romanticismo, questo è il film che fa al caso vostro!

2. Mrs. Doubtfire

Migliori film top

Non importa quanti anni abbiate: Mrs. Doubtfire vi farà sempre ridere a crepapelle e piangere quel giusto da farvi sentire di nuovo bambini. Un classico dei film per la TV, con uno strabiliante Robin Williams che assicura lo spasso!

3. Grease

Migliori film top

Voglia di ballare e cantare anche se non siete al top? Grease è quello che ci vuole per tirarsi su di morale! Anche se il film è antecedente agli anni Novanta, merita comunque un posto nella lista. Dai costumi, alle coreografie, alle canzoni, questo musical ha fatto saltare in piedi anche il più negato dei ballerini – ad esempio, la sottoscritta. Giovanissimi, Olivia Newton-John John Travolta ci trascinano nell’atmosfera di fine anni ’70 con le loro meravigliose doti canore, inondandoci di nostalgia – anche se siamo millennials!

4. C’è posta per te

Migliori film top

Agli albori dell’era di internet, questa commedia romantica ci ha insegnato a non giudicare un libro soltanto dalla sua copertina, e a fidarci del nostro istinto. Chi può dire di aver trovato l’amore della propria vita online, può davvero ritenersi fortunato come Joe (Tom Hanks) e Kathleen (Meg Ryan), protagonisti della storia. Da rivedere anche sotto San Valentino!

5. Genitori in trappola

Migliori film top

Alzi la mano chi non ha mai visto Genitori in trappola. Ecco, se la avete alzata, correte immediatamente ai ripari. Il film vede Lindsay Lohan doppiamente protagonista nei panni di due gemelle alle prese con un elaborato piano per far ricongiungere i genitori divorziati. Purtroppo l’attrice ha avuto qualche problemino crescendo, ma a noi piace ricordarla così.

6. Un papà speciale (Big Daddy)

migliori film top

Uno dei primi film che hanno contribuito a lanciare la carriera di Adam Sandler, qui nei panni di un eterno bambinone che per pura casualità si ritrova a dover fare il padre. Big Daddy, Un papà speciale è uno di quei film che magari non sceglieresti mai di vedere, ma una volta iniziato ti prende e ti conquista con le sue gag e le dolci scenette padre-figlio.

7. Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi

Miglior film top

Spero che a Hugh Grant piacciano le liste, perché in questa si è conquistato ben due posti. Vi dirò di più: questo film, con protagonista anche Sandra Bullock, il primo weekend di uscita nelle sale guadagnò il secondo posto dietro a Il Signore Degli Anelli: le due torri – alla faccia della commediola romantica! Sottovalutato agli occhi di molti, Two Weeks Notice è invece uno di quei film che scaldano il cuore, bello da vedere specialmente quando abbiamo la febbre e ci sentiamo infreddoliti!

8. La leggenda di un amore – Cinderella

Miglior film top

Il malessere non può nulla contro il potere di una fiaba…specialmente se ispirata ad una storia vera!Cinderella racconta infatti delle vicende della dama Danielle De Barbarac (Drew Barrymore), ridotta a serva dalla matrigna dopo la prematura morte del padre. Una principessa un po’ diversa dalla fiaba Disney, dato che è una abile tiratrice di scherma! In questo film non manca, ovviamente, il principe azzurro (interpretato da Dougrey Scott) ma anche molta azione – e un fondo di verità. Se vi sentite troppo adulti per le favole, questo film vi farà ricredere con un bel colpo di scena finale!

9. 30 anni in un secondo

Migliori film top

Prima di diventare il nostro amato Avenger Hulk, Mark Ruffalo ha recitato in numerose commedie romantiche. 30 anni in un secondo è uno di quei film alla “e se…” che ci fanno mettere in discussione noi stessi e i nostri sogni, in un modo inaspettato. La tredicenne Jenna (Jennifer Garner) desidera infatti avere subito trent’anni e scoprire come sarà la sua vita, e poco dopo il suo desiderio diviene realtà. La morale di questa commedia è: dobbiamo stare molto attenti a ciò che desideriamo, o per lo meno essere un po’ più specifici! Sempre di compagnia, il film è un simpatico passatempo nelle giornate uggiose. E poi c’è uno sbarbatello Mark Ruffalo: non si può bypassare!!!

10. Dragon Trainer 1

Migliori film top

Nella top ten non poteva mancare questo film di animazione firmato DreamWorks, che ci trasporta dal letto all’isola vichinga di Berk, in un mondo fantastico abitato da draghi. Un’ altra pellicola che vuole ancora una volta insegnarci di non giudicare mai dalle apparenze, e che anche una creatura leggendaria e spaventosa come il drago può diventare il nostro migliore amico. Personalmente, sono già alla decima visione, ma solo perché con l’uscita del secondo capitolo ho viso dieci volte anche quello e non vedo l’ora che esca Dragon Trainer 3 a Marzo 2019! Chi ha detto che i cartoni animati sono per bambini?

11. Orgoglio e PregiudizioMigliori film top

Parliamone. La trasposizione cinematografica del 2005 di Orgoglio e Pregiudizio è una cosa meravigliosa. Questo omaggio a Jane Austen e alla sua opera più nota è magistralmente riuscito. Dalla scelta di un cast perfetto in ogni sua parte – Keira Knightley, Donald Sutherland, Rosamund Pike, Tom Hollander per citarne alcuni -, alle location mozzafiato e ai costumi finemente realizzati e fedeli. Se vi sentite demoralizzati, basta immedesimarsi per circa due ore nello spirito impavido e autentico di Elisabeth Bennet e ritrovare la forza di togliersi il pigiama e uscire a prendere una boccata di aria fresca!

12. Matrimonio a 4 mani

Migliori film top

Classico anni ’90 per antonomasia, il film per famiglie della Disney Matrimonio a 4 mani ci fa rimpiangere di essere cresciuti così in fretta, e renderci conto che le “piccole” gemelline Ashley e Mary-Kate Olsen hanno già varcato la soglia dei 30! Impossibile evitarne la visione se si incontra facendo zapping, lascia sempre col sorriso in memoria dei tempi passati.

13. Harry Potter – La Saga

Migliori film top

Non vi piace Harry Potter? “Baggianate, così penso io!” (Cit. Rubeus Hagrid). Il mondo, come ben sappiamo, si divide in due parti: una parte che dice che non è fan della saga e l’altra parte che mente. Scherzi a parte, non avete davvero mai avuto voglia di riguardare/rileggere le fantastiche avventure di Harry e amici? Sotto Natale, magari, cominciando ovviamente con La Pietra Filosofale, senza riuscire più a fermarvi? Non penso di essere l’unica, ma se così fosse, fatemelo sapere così studio un incantesimo per farvi rinsavire! Se pensate sia troppo tardi…sbagliate di grosso. Non è mai troppo tardi per diventare fan di Harry Potter. 

14. Il diavolo veste Prada

Migliori film top

Il film per antonomasia che ti fa capire quanto essere al TOP non sia sempre tutto rose e fiori. Tratto dal celebre romanzo di Lauren Weisberger, Il Diavolo veste Prada ha riportato la verità nuda e cruda sull’industria dell’editoria della moda, coi suoi ritmi frenetici, falsi amici e miti sfatati. Con protagoniste le vincitrici di Premi Oscar Meryl Streep Anne Hathaway, insieme ad Emily Blunt e Stanley Tucci, questa iconica commedia è un must see che ci riporta coi piedi per terra, ma ci fa anche apprezzare ciò che abbiamo – che poi è ciò che conta veramente!

15. She’s the man

Migliori Film top

Chi si ricordava che Channing Tatum ha recitato in questa commedia per adolescenti nel lontano 2006? Ispirato alla commedia di William Shakespeare “La Dodicesima Notte”, il film racconta la storia di Viola (Amanda Bynes), una ragazza che vuole a tutti i costi far parte di una squadra di calcio e si traveste da suo fratello gemello pur di giocare. Un misto tra Sognando Beckham e Mulan, questo film porta in alto la bandiera dell’emancipazione e dei diritti delle donne.

16. Dieci cose che odio di te

Migliori film top

Bello. Struggente. Commovente. Intenso. Nient’altro da dichiarare su questo cult delle commedie romantiche con Heath Ledger e Julia Stiles. Se questa fosse una classifica, Dieci cose che odio di te starebbe in Top One. Da solo.Da vedere, punto e basta.

17. Papà ho trovato un amico

Migliori film top

Anche le tende di casa piangerebbero alla vista di questo film. Con Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Anna Chlumsky e Macaulay CulkinPapà, ho trovato un amico è semplicemente tenero, innocente. Uno di quei film da guardare con il proprio / la propria migliore amico/a, sorella/e e fratello/i.

18. Quel pazzo venerdì – Freaky Friday

Migliori film top

Di nuovo Jamie Lee Curtis, di nuovo Lindsay Lohan. Non per essere ripetitivi, ma la Disney faceva proprio dei film di intrattenimento ben riusciti, a suo tempo. Un remake di un vecchio film”parente” che ci fa sempre piacere rivedere.

19. Pretty Woman

Miglior Film top

Una favola ambientata ai giorni nostri (più o meno!). Pretty Woman è uscito nel 1990, divenendo l’icona delle commedie romantiche, ottenendo un incasso davvero notevole per quei tempi. Julia Roberts Richard Gere hanno infatti preso parte ad un film che nessuno si sarebbe immaginato potesse diventare “il film da battere” in termini di romanticismo. Ci hanno provato loro stessi, nove anni dopo, con Se scappi, ti sposo, niente da fare però: Pretty Woman è insuperabile.

20. Easy A

Migliori film top

Facciamo un salto temporale al 2010 con Easy A. Per chi se lo fosse perso, il film è una commedia incentrata sul tema della “lettera scarlatta”, la quale serviva a contrassegnare le donne di facili costumi. Non era questo il caso di Olivia (Emma Stone), la quale durante una conversazione con la migliore amica Rihannon (Aly Michalka) mente sull’aver perso la verginità pur di essere lasciata in pace. La notizia fa il giro della scuola e pur di mantenere la popolarità acquisita, Olivia sta al gioco. Si tratta della classica commedia di equivoci, che però ci lascia con un insegnamento prezioso. Per scoprire quale sia, non vi resta che guardare il film!

21. Come farsi lasciare in 10 giorni

Migliori film top

Kate Hudson  Matthew McConaughey protagonisti di una storica “battaglia dei sessi”: entrambi hanno una tesi da dimostrare, entrambi realizzeranno di avere tutto da perdere. Rivedere almeno una volta l’anno, per ricordarci che prima di bucare lo schermo con performances come quelle in Interstellar, True Detective e Wolf of Wallstreet, McConaughey era un gran romanticone!

22. Piccoli campioni

Miglior film top

Un film per famiglie in cui ci viene insegnata la differenza tra “vincenti” e “perdenti”…e come smettere di credere che possano esistere tali categorie! Se avete fratellini/sorelline o figli a cui far vedere questo film dalla ricca morale, accomodatevi sul divano e spingete play.

23. La rivincita delle bionde

Migliori film top

Una biondissima e giovanissima Reese Witherspoon è la protagonista del riadattamento cinematografico del celebre musical di Broadway “Legally blonde“. Imperdibile e non stanca mai!

24. Le amiche della sposa

Migliori film top

Una divertente commedia con un cast prevalentemente in rosa: Le amiche della sposa (2011) è piena di gag spassose, fraintendimenti e scene di gelosia seguite da scene di pura amicizia che sciolgono i cuori più freddi.

25. Cinderella

Migliori film top

Altro film sulla principessa Cenerentola, stavolta con le incantevoli voci di Whitney Houston e Brandy Norwood, con la straordinaria partecipazione di Whoopi Godlberg a chiudere la corona di talenti per questo cast stellare.

26. Big

Migliori film top

Un giovane e rampante Tom Hanks nei panni della versione trentenne di un bambino desideroso di crescere per conquistare la sua bella. Per il ruolo, l’attore ha vinto un Golden Globe ed è stato candidato agli Oscars nel 1989. Vi basta come motivo per guardare questo straordinario film?

Vi piace questa lista? Quali sono i film che riguardate con piacere quando siete malati o giù di corda? Dateci i vostri suggerimenti nel nostro gruppo Facebookdedicato a Cinema&TV o sul nostro server Discord!

Avete idee su come migliorarci o volete far parte del nostro team? Contattateci sui social o tramite la nostra email!