Skam Italia

RECENSIONE Skam Italia: un ottimo lavoro!

RECENSIONI SERIE TV Skam
Share

Devo ammettere che quando ho saputo che avrebbero fatto un remake italiano di Skam ho storto il naso.

Per chi non lo sapesse, Skam è una serie tv norvegese diventata lo scorso anno un vero e proprio cult. Si tratta di un teen drama che segue le vicende di alcuni adolescenti di un liceo di Oslo e mette in scena in modo realistico e franco cosa vuol dire essere teenager: i primi amori; le amicizie che a volte ti deludono, ma che non ti abbandonano e ti sostengono; i primi assaggi di indipendenza; gli errori; le feste e l’alcool; la scuola e il futuro. C’era tutto questo e molto altro in Skam e ve ne avevamo parlato qui

Il successo di Skam è stato così travolgente che diversi paesi, tra cui l’Italia, ne hanno acquistato i diritti. Come dicevo, quando ho letto la notizia ho storto il naso e quando ho visto il primo trailer ero ancora più scettica.

Ho amato tantissimo la versione originale e temevo che il remake italiano sarebbe stato un’accozzaglia di stereotipi e che avrebbe perso la sua forza e la sua natura.

Beh, credetemi: non avrei potuto sbagliarmi di più! Skam Italia è davvero un buon prodotto, sia dal punto di vista della scrittura che da quello della messa in scena. Il merito va al giovane regista e sceneggiatore Ludovico Bessegato che è stato in grado di dare un’impronta originale e tutta italiana alla serie. Il rischio di fare un copia-incolla dalla serie madre, perdendo il senso e la potenza che la caratterizzano, era altissimo. Gli autori, invece, sono riusciti a evitarlo e anzi hanno modificato alcuni aspetti che non solo hanno reso Skam Italia un ottimo adattamento, ma hanno anche approfondito alcuni aspetti che nella serie madre non erano trattati con la stessa attenzione.

Risultati immagini per skam italia

La cosa che ho apprezzato maggiormente è stato il modo in cui sono riusciti a dare quel tocco di italianità che inevitabilmente ci fa sentire subito un legame più profondo con ciò che viene raccontato. E non si tratta solo del non avere una barriera linguistica da scavalcare. Sarà forse per la maggiore presenza dei genitori, per la rappresentazione del liceo (iconica Sana che si butta nella rissa sfoderando il dizionario di latino!) o per la scelta della colonna sonora, ma inevitabilmente gli adolescenti di Skam Italia sono lo specchio di ciò che siamo o siamo stati noi, molto più di quanto lo fossero le loro versioni norvegesi.

Parlando di personaggi, devo ammettere che preferisco la coppia Eva/Giovanni alla controparte norvegese Eva/Jonas. E il nostrano Edoardo non ha nulla da invidiare al William originale e io non vedo l’ora di conoscerlo meglio nella seconda stagione.

Risultati immagini per skam italia

Ci sono poi due scene in particolare che non sono presenti in Skam e che io ho adorato perché danno un tocco in più e una profondità maggiore al rapporto tra i personaggi. Mi riferisco al momento in cui Edoardo dà un passaggio in macchina a Eva e ne approfitta per chiederle il numero di Eleonora e soprattutto la scena in cui Sana si fa vedere dalle sue amiche senza il velo. È una scena che nell’originale non è presente perché Iman Meskini è realmente musulmana, ma è bello che nel remake italiano abbiano potuto inserirla perché dimostra quanto Sana si senta legata alle sue amiche. Il loro legame è così forte che sente di potersi mostrare senza velo, come se fosse in famiglia.

Se proprio vogliamo trovare un difetto a Skam Italia, bisogna ammettere che la recitazione non è delle migliori, in particolare per quanto riguarda il gruppo delle ragazze. Ma è un elemento su cui non è difficile sorvolare.

Forse il nostro remake non raggiungerà la stessa potenza della versione originale. Oppure per me non rappresenterà ciò che ha rappresentato la serie madre. O magari non sarà incisivo alla stessa maniera…

Staremo a vedere come proseguiranno le prossime stagioni, ma nel frattempo possiamo davvero essere fieri di ciò che hanno ottenuto Ludovico Bessegato e tutti coloro che hanno lavorato a questa prima stagione.

Quindi daje, Skam Italia! Stai facendo davvero bene!

Risultati immagini per skam italia

Fateci sapere cosa ne pensate di questa prima stagione nel nostro gruppo Facebook dedicato a Cinema&TV o sul nostro server Discord!

Avete suggerimenti o volete far parte del nostro team? Contattateci sui social o tramite la nostra email!